Team & Group Coaching


Il termine Team Coaching indica interventi di coaching, principalmente all’interno di aziende ed organizzazioni, in cui si affrontano la gestione dei gruppi, l’orientamento dei membri al lavoro e alla cooperazione comuni, lo sviluppo del team verso l’eccellenza. Insieme troviamo spesso il termine Group Coaching, cioè il lavoro con gruppi di persone che hanno interessi comuni ma non necessariamente gli stessi obiettivi. Queste due definizioni nascondono un pianeta di possibilità di intervento e di sviluppo.

Programma formativo realizzato dal nostro partner Youvolution Srl SB e approvato dalla International Coaching Federation, eroga 25.5 CCEU.

Partecipazione: € 1.100 + IVA per 24 ore effettive di formazione

Sono previsti sconti per Early Bird, FUTURE Alumni, Transizione di carriera.

A CHI SI RIVOLGE

Questa formazione si rivolge a:

  • coach già attivi a livello one-to-one che vogliono acquisire le competenze specialistiche per lavorare anche in team e gruppi

  • coloro che hanno completato una formazione qualificata di coaching

  • chi è Leader nella propria organizzazione

  • coloro che lavorano con gruppi

COACH O CHI DESIDERA DIVENTARLO

LEADER NELLE ORGANIZZAZIONI

PROFESSIONISTI DELLO SVILUPPO ORGANIZZATIVO

RISULTATI ATTESI

Partecipando ai tre giorni della formazione di team coaching avrai la possibilità di fare esperienza diretta e apprendere:

  • che cosa è un team e come si differenzia da un gruppo

  • distinzioni concettuali e pratiche fra il team coaching e il coaching one-to-one

  • le determinanti che portano un team a performare e diventare un power team

  • il ruolo del team coach e come interpretarlo, arricchendo l’approccio di coach individuale con nuove competenze e approcci

  • come stimolare la consapevolezza del team e dei suoi singoli membri in modo da rendere più efficaci le interazioni pratiche nel momento del lavoro congiunto

  • passare dalla cura delle interazioni alla cura delle relazioni tra i membri del team e come gestire gli eventuali conflitti che possono nascere

  • le basi dell’approccio e della pratica sistemica per interpretare le ragioni del successo e/o insuccesso di un team e suggerire le azioni volte a liberare le energie necessarie al suo miglior funzionamento

  • i principi per impostare un programma di team coaching che permetta al team di apprendere attraverso l’affiancamento del team coach

  • lavorare sia nella pratica delle riunioni di lavoro che attraverso workshop specifici

  • condurre il team a definire in modo autodeterminato le regole più utili per il proprio lavoro

  • relazionarsi in modo etico ed efficace con l’azienda interessata a realizzare un programma di team coaching per ottenere la collaborazione delle figure chiave

REQUISITI

Per partecipare a questa formazione è utile avere le competenze di base del coaching one-to-one, oppure esperienze di lavoro in Team

MODULI

  • Il corso è diviso in quattro blocchi concettuali che si intrecciano nel corso dei tre giorni.

    Principi

    • cosa è un team e perché si differenzia da un gruppo

    • la differenza tra il processo di team coaching e di coaching one-to-one

    • i tipi di team che è possibile incontrare, interpretandoli anche in una prospettiva evolutiva: dinamiche esplicite e visibili (le interazioni) e dinamiche implicite e interne (le relazioni).

    • Come leggerle, come riconoscerle

    • il team visto e considerato in quanto sistema. Le basi del funzionamento sistemico: regole, principi e dinamiche

    Analisi

    • dal singolo al team: come svolgere la lettura delle caratteristiche di un team esistente e le indicazioni per supportare la costruzione di un team ad alto potenziale

    • riconoscere gli ingredienti che andranno a comporre un team di successo e come da questi aiutare il singolo e il team a prendere consapevolezza di uno specifico percorso di autosviluppo

    Processi

    • guidare un team nella sua evoluzione: che cosa osservare, che cosa enfatizzare, come farlo;

    • gli strumenti che il team coach deve padroneggiare a integrazione delle sue competenze di coaching one-to-one

    • come e quando agire sull’allenamento delle interazioni; quando e quanto sulla costruzione e il rafforzamento delle relazioni

    • come invitare il team a e i suoi membri a sperimentare nuovi ruoli e diventare consapevole delle proprie dinamiche di funzionamento interno

    • un processo esperienziale pratico da proporre al team per strutturare i momenti tipici di lavoro insieme

    Applicazioni

    • il contratto con il team: come costruire l’accordo iniziale, concordando anche il ruolo del leader e la sua integrazione nel percorso

    • i valori e le regole di lavoro: costruire le premesse della collaborazione con il team

    • la costruzione di un progetto di team coaching

    • sperimentazioni e supervisione

TESTIMONIAL

 

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